lunedì 11 ottobre 2010

COME NASCE UNA ILLUSTRAZIONE??


Chiedersi come nasce una illustrazione è cosa assai comune, ma rispondere a questa domanda è cosa ancor più facile….con la FANTASIA!!.
A grandi linee cercherò di spiegare ed illustrare come accade a me quando mi prende la voglia di spiegarmi con il disegno.

La cosa speciale è che nessuno sa quando tutto questo accada…. E proprio come un fulmine che ti colpisce all’improvviso e non puoi e non sai come evitarlo.
Non mi capita mai di decidere di voler creare un’illustrazione imponendomelo, anzi è proprio quando io vorrei…che questa non arriva mai e poi mai, e se poi accade è sempre perché qualcosa mi è apparso davanti agli occhi …e BOOM!! Il gioco è fatto!!

Spesso mi accade che ripensando a cose del passato divertenti, strane o tristi, mi viene da pensare “ecco quella situazione voglio proprio realizzarla”….ed è così che nasce un’illustrazione.

Ma non succede sempre e solo in questo modo, può anche capitare di mettersi a disegnare e improvvisamente ci si rende conto di aver partorito un’idea che solo il nostro inconscio conosce…ed è proprio quello il momento di chiamare lo psicologo!!...hihi.

Spesso mi capita di guardare i vecchi disegni, quelli da bambina o quelli realizzati nel periodo del liceo (ho frequentato il Liceo Artistico di Napoli), e così dico “ma guarda che carino questo personaggio…. E se lo reinventassi?? ”.

Ed è questo il caso che illustrerò…

Ecco….





Questo disegno risale al 9 dicembre del lontano 1995….MAMMA MIA!!, mi piaceva e mi piace disegnare su qualsiasi cosa mi si trovi davanti, una volta mia madre si è ritrovata un albero disegnato dietro la porta della mia camera, non sapeva se incazzarsi come una belva o dirmi che era bello…..beh!...può capitare no.....
In questo caso è una vecchia agenda alla quale ho dovuto aggiornare la data, erano gli anni del liceo, non che adesso sia una babbiona…sono a 32, ma comunque è un bel po’ di tempo fa.

Ed ecco poi il risultato di circa 4 anni fa…..





Aggiornato e rivisitato, sia come immagine , che nella grafica….e BEH!! ..siamo nel 2010.

Questo è quanto mi accade, e mi è gia venuta la voglia di disegnare mia madre che non sa cosa fare guardando la porta di casa imbrattata dal disegno di un albero……..Poi vi faccio sapè!!


Ciao ciainiiii